TERZO PARADISO

Realizzazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto in Piazzale della Pace a Parma dal 2 Aprile all’8 Maggio 2016.

Il progetto del Terzo Paradiso a Parma è supervisionato dalla Fondazione Cittadellarte – Pistoletto di Biella (dal direttore Paolo Naldini e dal curatore Fortunato D’Amico) in collaborazione con le Associazioni Culturali Art Company, Made in Art e 360 Creativity Events, ed è curato dall’associazione Manifattura Urbana che coordina cittadini, associazioni, artigiani, artisti, scuole ecc.

Presentazione del progetto

L’installazione del Terzo Paradiso rientra nel festival della creatività contemporanea Parma360Festival. Uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente. Energia, processualità e partecipazione, un evento culturale senza precedenti per Parma: mostre disseminate in tutta la città, conferenze, workshop e circuiti off per rigenerare una grande tradizione culturale, far vivere in modo nuovo gli spazi espositivi e coinvolgere attivamente tutta la cittadinanza.

 La realizzazione del simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto intende avviare un percorso di rinascita e rigenerazione urbana a partire da una riflessione sul tema dell’ agricoltura e del verde urbano in città, mediante la strutturazione di orti urbani, giardini condivisi e spazi verdi utili alla comunità. Il progetto è un’opportunità per parlare di sostenibilità, ecologia, permacultura, nuovi modelli sociali ed economici, transizione e di tutto ciò che si può mettere in pratica per affrontare le sfide dell’attuale sistema di esistenza. Il simbolo contemplerà al suo interno nuovi spazi di condivisione e scambio collettivo progettati e curati da architetti, associazioni e artigiani del comune di Parma attraverso un processo partecipativo che prevede il coinvolgimento dei cittadini e delle scuole sia nella progettazione che nella costruzione, stimolando e promuovendo il riuso, il riciclo, l’autocostruzione e la sostenibilità.