BLU PARMA

Il campus di Via Toscana

BLU PARMA

VISION

Costruire, partendo dagli studenti, il senso indentitario verso il luogo, attraverso la bellezza e la cultura come strumenti relazionali di crescita ed educazione.

Lo spazio abitato produce cultura e la restituisce alla città con effetto amplificato.

MISSION

Il progetto nasce dall’idea di recuperare le aree esterne ai 4 Istituti scolastici che si affacciano fra p.le Sicilia e via Toscana – ITIS Da Vinci, IPSIA Levi, Liceo Bertolucci, ISISS Giordani- al fine di realizzare uno spazio aperto alla città e a tutti i suoi cittadini, un luogo di relazione e condivisione di competenze -fra studenti, tra studenti e docenti, infine tra studenti docenti e cittadini- che dunque favorisca lo scambio e la crescita culturale.

Lo scambio continuo, l’interazione multiculturale, interdisciplinare, intergenerazionale, educa la città e innesca  il motore rigenerativo umano e urbano, che da qualità al contesto socio territoriale, educando in particolare, lo studente al senso civico e all’importanza del bene comune.

Le 4 scuole promotrici del progetto sono proprio quelle suddette, i cui Dirigenti scolastici sono, rispettivamente, Elisabetta Botti, Giorgio Piva, Aluisi Tosolini, Antonia Lusardi.

A coordinare il progetto e’ stata incaricata l’associazione culturale Manifattura Urbana, che, In questa prima fase, sarà realizzerà un’analisi conoscitiva dell’area interessata mediante una raccolta dati di carattere ambientale, storico, sociale e architettonico-urbanistico. A tal fine è’ stata chiesta la compilazione di un questionario on-line, specifico per ogni categoria di soggetti, a studenti, docenti, personale, genitori e cittadini, in modo da commisurare i futuri interventi in ordine alle esigenze espresse, alle potenzialità del luogo e alle risorse.

Durante questo percorso sono state coinvolte -e altre lo saranno ancora- molte realtà cittadine: Fondazione Cariparma, Comune di Parma, Provincia di Parma, Università, Arpae, UPI, CCV Parma Centro, WWF, Legambiente, Parma 360, Fruttorti, ADA, Slow Food, Respiro Libero, Mcluc Culture, Altro Giro, VEA, CETRI, Parma Sostenibile, On-Off, Gruppo Scuola, Ecosolgea, Rete Solare per l’autocostruzione, Lipu, Le petit velo, l’ABC, Manifesto per San Leonardo, Unità di Strada, Pianeta Verde, Mammatrovalavoro, Culturalmente, Ordine dei periti industriali, Ordine degli ingegneri della Provincia di Parma.