BLU PARMA
Il campus di Via Toscana
BLU PARMA
VISION
Costruire, partendo dagli studenti, il senso indentitario verso il luogo, attraverso la bellezza e la cultura come strumenti relazionali di crescita ed educazione.
Lo spazio abitato produce cultura e la restituisce alla città con effetto amplificato.
MISSION
Il progetto nasce dall’idea di recuperare le aree esterne ai 4 Istituti scolastici che si affacciano fra p.le Sicilia e via Toscana – ITIS Da Vinci, IPSIA Levi, Liceo Bertolucci, ISISS Giordani- al fine di realizzare uno spazio aperto alla città e a tutti i suoi cittadini, un luogo di relazione e condivisione di competenze -fra studenti, tra studenti e docenti, infine tra studenti docenti e cittadini- che dunque favorisca lo scambio e la crescita culturale.
Lo scambio continuo, l’interazione multiculturale, interdisciplinare, intergenerazionale, educa la città e innesca il motore rigenerativo umano e urbano, che da qualità al contesto socio territoriale, educando in particolare, lo studente al senso civico e all’importanza del bene comune.
Le 4 scuole promotrici del progetto sono proprio quelle suddette, i cui Dirigenti scolastici sono, rispettivamente, Elisabetta Botti, Giorgio Piva, Aluisi Tosolini, Antonia Lusardi.
A coordinare il progetto e’ stata incaricata l’associazione culturale Manifattura Urbana, che, In questa prima fase, sarà realizzerà un’analisi conoscitiva dell’area interessata mediante una raccolta dati di carattere ambientale, storico, sociale e architettonico-urbanistico. A tal fine è’ stata chiesta la compilazione di un questionario on-line, specifico per ogni categoria di soggetti, a studenti, docenti, personale, genitori e cittadini, in modo da commisurare i futuri interventi in ordine alle esigenze espresse, alle potenzialità del luogo e alle risorse.