CUBO DI GHIACCIO

I vantaggi delle costruzioni ad alta efficienza energetica e i conseguenti benefici sul clima e sull’ambiente alla portata di tutti. Indovina la percentuale di ghiaccio sciolta!

La scommessa del cubo di ghiaccio

Due blocchi di ghiaccio di un metro cubo ciascuno, uno racchiuso in un manufatto realizzato con caratteristiche di alta efficienza energetica che simula una costruzione perfettamente isolata CasaClima Oro, e l’altro semplicemente riposto all’aria aperta.
Dopo quattordici giorni di permanenza sotto il sole e la pioggia, viene verificata la quantità, in peso o volume, di ognuno di loro. Considerate le condizioni climatiche in estate. Il cubo, riposto all’aria aperta, si è sciolto in pochi giorni, mentre, quello racchiuso nel manufatto termicamente isolato, ha mantenere gran parte della sua consistenza.
Quanto resterà del cubo di ghiaccio posto nel manufatto coibentato si è scoperto al termine della manifestazione quando è stato aperto l’involucro CasaClima e reso visibile il contenuto.
L’esperimento, Sfida, Scommessa… del cubo di ghiaccio ha voluto dimostrare che, con un ottimo isolamento termico e una appropriata tecnologia costruttiva, si può garantire, all’interno delle abitazioni, un comfort ottimale, sia per la climatizzazione invernale che per quella estiva. Costruire case energeticamente efficienti sta diventando sempre più una regola, in parte imposta dalle norme vigenti e in parte richiesta da utenti sensibili e desiderosi di vivere in un habitat confortevole e a basso spreco di energia.
P.zza Garibaldi animata dagli stand di aziende e artigiani che operano nel settore del risparmio energetico e nell’edilizia sostenibile è stata la visione di una comunità presente e interessata.