PARCO GOLESE

Pulizia, riqualificazione, riappropriazione

Dopo alcuni incontri preliminari partecipativi con gli abitanti del quartiere Pablo a Parma si è deciso di intervenire nel parco Golese e semplicemente di ripulire l’area con piccoli interventi durante una giornata di condivisione.

È stato pulito sia il verde, con attività di potatura e piantumazione, che i giochi per bambini già presenti nel giardino. Sono stati coperti i graffiti presenti su uno dei muri perimetrali con una pittura atta a ospitare un nuovo murales autoprodotto.

Con l’aiuto di grandi e piccini si è dato inizio ad un percorso di riappropiazione dell’area con attività spontanee, come lezioni di yoga, letture per bambini, feste e picnic.

Lo scopo è dare riqualificare lo spazio per darlo poi in gestione agli abitanti della zona, costituiti in una associazione di quartiere: l’occasione crea sviluppi socio-culturali, integrazioni, scambi, formazione, crescita sostenibile sia ambientale che sociale; i cittadini si riappropriano dello spazio pubblico o privato e attivano rigenerazione urbana