BLU PARMA2019-01-15T21:59:32+00:00
BLU PARMA

Il campus di Via Toscana

BLU PARMA

VISION

Costruire, partendo dagli studenti, il senso indentitario verso il luogo, attraverso la bellezza e la cultura come strumenti relazionali di crescita ed educazione.

Lo spazio abitato produce cultura e la restituisce alla città con effetto amplificato.

MISSION

Recuperare gli spazi aperti cortilizi delle quattro scuole e connetterli, tra loro e con il tessuto urbano, al fine di progettare un luogo di relazione sociale, di condivisione di competenze, (tra studenti , tra studenti e docenti, tra studenti docenti e cittadini) che sia di incontro e di crescita culturale.

Lo spazio accogliente, fruibile e vissuto durante l’intera giornata diventa permeabile alla città, ricucendo il tessuto urbano oggi frammentato da barriere.

Lo scambio continuo, l’interazione multiculturale, interdisciplinare, intergenerazionale, educa la città e innesca  il motore rigenerativo umano e urbano, che da qualità al contesto socio territoriale, educando in particolare, lo studente al senso civico e all’importanza del bene comune.

Il progetto di rigenerazione urbana e umana, riguardante l’area in cui è inserito il Polo scolastico noto come “di Via Toscana”, nasce a supporto del progetto didattico dal titolo “Il cortile re-inventato“, che alcuni Istituti della provincia di Parma hanno ideato e vinto, nell’ambito dell’Indire settore del MIUR.

Le scuole interessate sono l’Istituto Tecnico Industriale Statale (I.T.I.S.) L. da Vinci, capofila di progetto, il Liceo Scientifico Musicale e Sportivo Attilio Bertolucci, l’Istituto Professionale Statale per L’Industria e L’Artigianato (I.P.S.I.A.) Primo Levi, e l’I.S.I.S.S. Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore Pietro Giordani.

Clicca QUI per la presentazione più dettagliata

Clicca QUI  per il documento di sintesi

Se abiti a Parma, grazie di compilare il questionario on line, che trovi cliccando QUI